Essere Volontari

"tutto quello che avete fatto a uno dei più piccoli di questi miei fratelli,
l'avete fatto a me" Mt 25,40



Stai pensando di essere uno di noi?

Ti stai chiedendo cosa fa un volontario della Misericordia?

BENVENUTO!!!

La Misericordia offre da sempre una valida opportunità soprattutto ai giovani ma anche ai meno giovani, ai pensionati, a uomini e donne di buona volontà, per esprimere la loro voglia, il loro bisogno di svolgere attività di volontariato nei più vari campi di tipo solidaristico e caritativo nello spirito cristiano.
Svolgere attività di volontariato aiuta a trovare un interesse e a dare un senso alla vita.
I volontari vengono accolti, preparati sia spiritualmente che tecnicamente e, dopo la "Vestizione", avviati alle attività che sono loro più congeniali e che, comunque, scelgono liberamente.
Viene offerto non solo un ambiente, dei mezzi e degli obiettivi, ma sopratutto una tradizione ed uno spirito.
Essere volontario in Misericordia  presuppone  impegno, costanza e serietà;
Essere volontario non significa fare liberamente  ciò che si vuole, ma scegiere di fare liberamente ciò che serve.
La Misericordia svolge attività di primo soccorso in situazioni di emergenza, e fornisce servizi sanitari e assistenziali a persone in difficoltà.
Le principali attività: 
Volontario in ambulanza

Cosa vuol dire "volontario di ambulanza"?

Fare il volontario in ambulanza vuol dire prestare servizio a bordo delle ambulanze in qualità di soccorritore. Per diventare soccorritore è necessario frequentare il corso previsto e sostenerne il relativo esame finale con esito favorevole; il corso è organizzato una volta all'anno, sono previste delle lezioni teoriche, delle esercitazioni pratiche e l'attività pratica tutorata di servizio in ambulanza.Per essere anche autista di ambulanza occorre essere soccorritore ed avere la patente B da almeno due anni.

Volontario dei servizi sociali

I volontari dei servizi sociali sono la colonna portante del servizio di assistenza e trasporto di invalidi o disabili. I servizi sociali sono fatti per lo più in fascia oraria diurna, sulla base di una programmazione settimanale; anche poche ore del tuo tempo sono di estrema importanza per poterli svolgere. E' consigliato conseguire l'attestato di soccorritore.

Volontario della protezione civile

 Per maggiori informazioni sul settore della Protezione Civile visita l'apposita sezione del sito.

E molto altro ! C'è sicuramente qualcosa da fare adatto per te !